Rifondazione Comunista Lucca ricorda Francesco Giuntoli a 10 anni dalla sua scomparsa.
Rifondazione Comunista di Lucca ricorda il suo segretario di federazione scomparso 10 anni fa per un malore improvviso. Francesco Giuntoli era un dirigente politico che aveva mosso i suoi primi passi nel movimento studentesco del 1968 e che aveva creduto nell’unità della classe lavoratrice e per questo aveva partecipato alle lotte operaie della nostra zona. Dopo aver fatto parte di Stella Rossa e Democrazia Proletaria divenne negli anni ’90 Segretario della Federazione di Lucca di Rifondazione Comunista e poi ancora nel 2010 fino al momento della sua scomparsa. Nel 2009 fondava insieme ad altre compagne e compagni la Società Popolare di Mutuo soccorso “Giuseppe Garibaldi” con una intuizione politica e di visione del sociale che si rivelerà profetica, a causa del peggioramento delle condizioni di lavoro e di vita nel nostro paese, con il fine di dare a molte persone in difficoltà un sostegno. Importante è stata la sua attività di maestro di scuola primaria che ha svolto in molte realtà. Sicuramente l’anno trascorso alla scuola di Stazzema lascerà una traccia importante per il contatto avuto con i cavatori e le loro famiglie e la tradizione anarchica ancora fortissima in quella zona.
Infine vogliamo sottolineare il lavoro di promozione della cultura che Francesco fece attraverso la presentazione di libri e dibattiti.
Quest’anno Rifondazione Comunista promuove, insieme alla Società Popolare di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi”, un’iniziativa presso la Casa del Popolo di Verciano alle ore 18 per un ricordo di Francesco ed a seguire una cena conviviale per riunire compagni, compagne ed amici.
La Federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista