Home > Esteri > Riconoscimento Stato di Palestina. A Firenze passa la mozione di Dimitrji Palagi. La breve nota stampa

“Ringraziamo la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente per il suo impegno. Ringraziamo PD, AVS-E, FD e M5S per il lavoro comune”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune

“Abbiamo la consapevolezza della responsabilità di presentare la mozione con cui il Comune di Firenze riconosce lo Stato di Palestina e chiede di fare lo stesso alla comunità internazionale.

Ringraziamo quindi la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente che con la sua mobilitazione ha portato a vedere un testo simile approvato in tanti enti locali. Vanno ringraziate anche le tante persone che ogni giorno manifestano e si mobilitano sul territorio, a partire da Firenze per la Palestina e le tante realtà che fanno parte di questi percorsi plurali e di convergenza. Fare pressioni sulle istituzioni e i conflitti serve.

Ringraziamo Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra – Ecolò, Firenze Democratica e Movimento 5 Stelle per aver condiviso l’atto, discusso ed emendato in Commissione 7.

Oggi non c’è un conflitto tra due Stati, quando si parla di Israele-Palestina.

Dove non c’è diritto prevale la violenza ed è evidente nella quotidianità dell’ennesimo acuirsi delle guerre portate avanti dal Governo di Tel Aviv

I confini antecedenti alla guerra del 1967 per lo Stato di Palestina sono quelli riconosciuti dal diritto internazionale. Non comprendiamo le polemiche di Fratelli d’Italia.

Ci esprimeremo in altri momenti e modi sul resto. Intanto oggi stiamo alle cose fondamentali e concrete. Il voto a maggioranza a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina”.