Home > Esteri > Jeanine Anez condannata a dieci anni di reclusione

Jeanine Anez condannata a dieci anni di reclusione

La Corte Suprema di Giustizia (TSJ) della Bolivia ha ratificato venerdì la condanna a 10 anni di prigione contro l’autoproclamata ex presidente Jeanine Áñez nel caso ‘Golpe de Estado II’, riferiscono i media locali.

Áñez è stata accusata di violazione dei doveri e di aver approvato risoluzioni contrarie alla Costituzione dopo aver assunto la presidenza il 12 novembre 2019 senza soddisfare i requisiti istituzionali necessari. 

La ratifica della condanna arriva dopo che il tribunale ha dichiarato “infondato” il ricorso in cassazione presentato a maggio dalla difesa dell’ex senatrice per cercare di annullare la sentenza.

Nel 2019 le elezioni avevano visto la vittoria di Evo Morales ma le pressioni internazionali avevano costretto Morales a dimettersi. Il risultato elettorale non soddisfaceva i desideri  degli Stati Uniti che avrebbero voluto vedere Evo Morales ed il suo partito fuori dalla Bolivia. Furono inventati i soliti presunti  brogli elettorali, furono mobilitati i sostenitori dell’opposizione ed il vincitore fu costretto a dimettersi. Al suo posto si autoproclamò presidente la senatrice Jeanine Áñez che oggi viene ritenuta colpevole di aver occupato quel posto in modo illegale.

 

www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *