CINA: PROGETTATO UN SUPER PROIETTILE CHE VIAGGIA ALLA VELOCITA’ DI MACH 7
CINA: PROGETTATO UN SUPER PROIETTILE CHE VIAGGIA ALLA VELOCITA’ DI MACH 7
I ricercatori della marina cinese affermano di aver creato un proiettile intelligente per armi a energia cinetica, un progetto che era stato precedentemente abbandonato dagli Stati Uniti, riporta il South China Morning Post.
Questo proiettile, lanciato da un cannone elettromagnetico, sarebbe in grado di raggiungere velocità Mach 7 e potrebbe cambiare completamente il panorama militare. Durante il suo volo, può ricevere stabilmente segnali dal sistema di navigazione satellitare BeiDou e regolare continuamente la sua traiettoria, mantenendo un margine di errore di meno di 15 metri fino a raggiungere il suo obiettivo, secondo i gli ingegneri che lo hanno creato.
Si tratta di alta precisione, data la grande velocità raggiunta dal proiettile, di 2.500 metri al secondo, sottolinea il mezzo. Mentre può ancora essere poco utile per piccoli obiettivi in movimento, come i carri armati, è più che sufficiente per colpire obiettivi più grandi, come navi da guerra o porti.
Questo tipo di armamento rappresenta un potenziale punto di svolta sul campo di battaglia dato che è possibile lanciare notevoli quantità di proiettili mantenendo al contempo la precisione dei missili.
Il progetto di questo tipo di proiettile super veloce è stato proposto per la prima volta dalla Marina degli Stati Uniti nel 2012 come mezzo per consolidare il suo dominio globale. È stato concepito come un proiettile sparato da cannoni a binario elettromagnetici con l’idea che raggiunga nell’aria una velocità di Mach 5 guidato da segnali GPS.
Tuttavia, Washington non è stato in grado di raggiungere il suo obiettivo di sviluppare e testare gli armamenti entro cinque anni. Secondo i rapporti della stampa locale, il progetto è stato sviluppato fino al 2017, ma nel 2021 il progetto era già stato abbandonato, senza informazioni pubbliche sui motivi dell’abbandono.
Nel frattempo, il team di ricercatori cinesi afferma di non aver ricevuto alcun aiuto dall’esterno nel loro studio. “Non avevamo una guida, nemmeno un’introduzione superficiale ai sistemi di navigazione missilistica guidata, specialmente la componente di navigazione satellitare”, ha notato il gruppo, guidato da Feng Junhong, del National Key Electromagnetic Energy Laboratory della China Naval University of Engineering, in un articolo pubblicato a novembre sulla rivista dell’istituzione. (RT)
Anche sotto il profilo degli armamenti la Cina, nonostante tutte le sanzioni che gli Stati Uniti le hanno imposto. fa passi da gigante. Se davvero il progetto del super proiettile è farina del sacco cinese allora ci troviamo davvero di fronte ad un salto inimmaginabile delle potenzialità della Cina nel campo militare.
www.occhisulmondo.info