Carrara piange la scomparsa di Nando Sanguinetti. Partigiano e comunista
Ricordare oggi Nando è alquanto semplice, perchè semplice e diretto era il suo antifascismo, semplice e diretto il suo impegno politico, semplice e diretto il suo impegno sindacale.
Insomma, facile oggi parlare del Compagno Nando Sanguinetti.
La sua attività partigiana, il suo impegno politico sul luogo di lavoro, la capacità di tenere assieme le sue idee, con pochissime e veniali sbavature, permettono a noi compagni e compagne che rimaniamo di fare un grande tesoro della sua vita.
Nella sede dell’ANPI e nelle sedi di Partito non ha mai esitato ad essere se stesso, a dare il massimo per le sue idee, non ha mai esitato ad essere presente sia quando era necessaria la sua analisi, sia quando era necessario la sua più semplice militanza. Pronto al consiglio, così come alla critica più aspra, ma sempre centrata, mai fuori dal contesto, sempre puntuale.
Questo era il Compagno Nando, nella fierezza dell’essere comunista, l’umanità di chi ha vissuto un’epoca fatta di ristrettezze, di abusi del fascismo, della fatica della fabbrica, della luce della Costituzione in cui ha visto le idee per le quali ha combattuto, della barbarie del neoliberismo che ha caratterizzato gli ultimi anni della sua vita.
Eppure non lo abbiamo mai visto stanco delle battaglie, fedele alla sua bandiera rossa che issava e sventolava con l’orgoglio di chi sa di avere combattuto dalla parte giusta.
L’omaggio che i partecipanti alla festa agli archivi della Resistenza gli hanno voluto offrire un paio di anno fa, un omaggio di una comunità che ancora oggi vive negli ideali della resistenza è l’immagine più fiera e schietta del riconoscimento della figura del compagno Nando Sanguinetti.
Ora e sempre, Resistenza
Segreteria Provinciale Massa Carrara Rifondazione Comunista
Dipartimento Nazionale Antifascismo Rifondazione Comunista