Aerei nato supportano operazioni a Gaza
Aerei nato supportano operazioni a Gaza
Le operazioni militari israeliane nella striscia di Gaza sono supportate dalla Nato: sono stati rilevati aerei dei paesi aderenti all’Alleanza Atlantica nei pressi del campo di battaglia.
Nulla di nuovo o di particolarmente sconvolgente: è ovvio che la Nato, senza dire niente, supporti le operazioni militari israeliane a Gaza. Sono stati rilevati aerei appartenenti ai paesi aderenti all’Alleanza Atlantica nelle vicinanza di Israele.
A meno di 100 chilometri a ovest della costa libanese è stato rilevato un aereo da ricognizione Boeing RC-135V Rivet Joint con il nominativo HOMER42. L’aereo è decollato dalla base dell’aeronautica statunitense nella baia di Souda, sull’isola greca di Creta. Accanto ad esso c’è un aereo da ricognizione britannico Boeing P-8A Poseidon MRA1 (a bordo di RFR7040) partito dalla base aerea di Sigonella in Italia.
Ancora una volta, come accade già da tempo in Ucraina, i velivoli per la sorveglianza ed il coordinamento delle operazioni della NATO si dislocano in prossimità delle aree di combattimento, per offrire la copertura informativa agli ‘alleati’ di turno. Sostenendo poi di non prendere parte ai conflitti.
Ma non solo gli aerei spia della Nato si trovano vicini al campo di battaglia. Vari paesi oltre agli Stati Uniti stanno inviando i loro mezzi da guerra nell’area.
Migliaia di marines dell’aviazione americana sarebbero sbarcati in Israele. Inoltre, la Francia sta inviando in Israele la portaelicotteri Tonnerre, capace di trasportare decine di elicotteri e centinaia di marines. Anche Gran Bretagna, Germania e Australia stanno inviando i loro gruppi militari nella regione, navi da guerra, forze speciali, aerei militari.
Insomma il medio oriente diventa sempre più caldo ed i rischi di un allargamento del conflitto paiano sempre più vicini.
www.occhisulmondo.info